Mai come in questo periodo siamo sottoposti ogni giorno ad una quantità sorprendente di notizie sul COVID-19, tra vaccini e trattamenti. Ma come fare, per noi che non siamo medici o operatori sanitari, a capire quale informazione possa essere considerata vera e quale, invece, infondata? Noi crediamo nella chiarezza e nella trasparenza, ed è per questo che l’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Unifeel, ha voluto tre giornate divulgative sul COVID-19.
Per saperne di più sull’evoluzione del virus e sui progetti di ricerca messi in campo da Unife con le campagne di crowdfunding, abbiamo pensato di darci la possibilità di porre alcune domande ai referenti di ciascun progetto, e di discutere assieme a loro in diretta dalle pagina Facebook di Unife o Unifeel. Le domande sono state raccolte tramite i profili Instagram Unifeel e Filo nei gironi precedenti alla diretta.
Il primo appuntamento è stati giovedì 11 marzo alle ore 17.00, con ospite Gaia Colombo, capo progetto della campagna che punta alla produzione di uno spray antivirale per trattare i positivi pre- e asintomatici. Giovedì 18 marzo, stessa ora, è stato il turno di Daria Bortolotti e i nuovi metodi per il tracciamento. Infine il 25 marzo Savino Spadaro ha raccontato la pandemia dal punto di vista delle terapie intensive.
I ricercatori hanno risposto in diretta a domande, perplessità, curiosità e dubbi proposti dagli ascoltatori.
Hai perso gli appuntamenti? Unifeel li ha raccolti qui per te! Buona visione: